Motivazione: il fattore determinante per superare le sfide nella vendita
Per avere successo nel settore delle vendite la motivazione è in assoluto ciò che può fare la differenza. Il talento e l’esperienza possono rendere il tutto più facile ma senza essere convinti e coinvolti è difficile ottenere risultati. Poiché si lavora in team serve stimolare l’intero gruppo, in modo che poi i colleghi si supportino a vicenda.
Chi inizia a fare il venditore o l’informatore scientifico all’inizio può scoraggiarsi perché con i primi clienti è sempre difficile. Bisogna imparare a presentarsi in un certo modo e suscitare interesse su un prodotto che magari si conosce da poco. Chi è portato però con il giusto incoraggiamento può sorprendere.
Come nasce la motivazione?
Si tratta di uno stato d’animo che varia molto da persona a persona, sia per come lo si sente che riguardo le ragioni per cui nasce. C’è chi è mosso dai suoi ideali e chi invece dall’idea di un guadagno. Altri ancora trovano la spinta a dare del proprio meglio perché molto competitive e ansiose di dimostrare il proprio valore.
Nel settore delle vendite non mancano né la competitività né le opportunità economiche, quindi la motivazione dovrebbe essere facile da trovare. Tuttavia si tratta di un mondo in evoluzione per cui occorre formarsi a dovere oltre che mantenere un ritmo costante. Come ogni mansione però è facile che nel tempo la spinta iniziale venga meno.
Importante è precisare che il desiderio di proseguire nel lavoro deve partire in primis dall’individuo, non da qualcuno di esterno che continua a spronare. Se non si è motivati infatti a un certo punto le parole saranno inutili, anche se possono aiutare chi semplicemente è in un momento di sconforto o stress.
Per stimolare soprattutto i nuovi talenti entrati nel team occorre dare loro i giusti strumenti per svolgere il loro lavoro. Sentirsi preparati è la base di partenza per acquisire fiducia in sé stessi e quindi essere più sicuri nel lavoro che si svolge. Ovviamente serve una predisposizione di fondo alla mansione, che non si può creare.
Coltivare i talenti per la vendita
Per riuscire a infondere al proprio team la giusta motivazione ci sono diversi sistemi che si possono adottare. Vediamo alcune delle strategie migliori:
- Concedere dei bonus nel momento in cui si raggiungono determinati risultati. In molti casi si ricorre ad aumenti in busta paga ma questo non esclude dei premi non finanziari. Ad esempio offrire al team un viaggio aziendale (darlo al singolo rischierebbe di creare astio fra colleghi).
- Valorizzare la mission. Ricordare ai venditori l’importanza del proprio ruolo per l’azienda aiuta a motivarli a svolgere al meglio il proprio lavoro. Chiarire loro i valori dell’azienda e far capire loro quanto siano importanti li renderà fieri di dare il proprio contributo.
- Creare un rapporto di fiducia all’interno del team, oltre che fra chi fornisce le direttive e i venditori. In questo modo ci si sente sereni e pronti a collaborare. La motivazione nasce anche dal desiderio di restare in un ambiente dove ci si sente liberi di esprimersi e di chiedere una mano.
- Per adattarsi alla digitalizzazione in corso, permettere il lavoro da remoto. Ci sono talenti che per questioni organizzative potrebbero approfittare dello smart working senza per questo essere meno produttivi. Naturalmente solo parte del lavoro si può svolgere in questa modalità per non perdere lo spirito di squadra.
Le frasi da usare per infondere motivazione
Oltre alle strategie elencate sopra naturalmente servono anche le giuste parole per muovere gli animi. Guidare un team richiede un certo carisma e gestire la comunicazione con la massima attenzione. E se non c’è qualche citazione celebre tanto vale lasciar perdere, visto che è una sorta di requisito minimo di ogni discorso motivazionale.
Un motto potenziale da insegnare al proprio tema di venditore è una frase del famoso speaker americano Hilary Hinton Ziglar. Ovvero “Smetti di vendere, inizia ad aiutare“. Questa citazione è perfetta per dare motivazione al team in quanto ricorda loro che ciò che fanno non è solo a favore dell’azienda, ma anche dei clienti.
Presa fuori contesto considerato che è attribuita a Michael Jordan ma adatta anche al settore delle vendite ce n’è una che riguarda il team. “Con il talento vinci una partita, ma con il lavoro di squadra e l’intelligenza puoi vincere il campionato“. Ottima per incoraggiare la collaborazione e scoraggiare i “lupi solitari”.
Infine in caso si fosse notata una certa latitanza sul lavoro c’è una frase perfetta per rimettere in riga i più pigri. “C’è chi sogna il successo e chi si sveglia e lavora sodo.” A dirla è stato un famoso economista austriaco, Peter Ferdinand Drucker, autore di molti saggi studiati in tutto il mondo.